Martedì, 30 luglio 2024

Tre docenti del DICAM premiati per la loro eccellenza nella didattica

Anno accademico 2022/23

Versione stampabile

Il 24 giugno scorso la commissione di valutazione – composta da :

Michael Dumbser delegato DICAM per la Didattica e membro della Commissione Paritetica, Anna Serbati con delega Prorettrice per la Didattica i, Daniele Stefano Siboni DICAM, Alessandra Quendolo DICAM, Antonio Giannatiempo, Federico Perissini e Davide Turco membri studenti della Commissione Paritetica del DICAM ha attribuito tre premi per l’eccellenza nella didattica ai professori che insegnano al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica: 

Marco Tubino (afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)
Diego Misseroni (afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)
Sandra Dirè (afferente al Dipartimento Ingegneria Industriale) 

L’attribuzione del premio ha seguito un approccio bottom-up che ha reso protagonisti gli studenti. Sono stati proprio gli studenti e le studentesse a proporre i docenti con una dettagliata lettera di motivazione e dare evidenza degli elementi innovativi delle lezioni svolte e della qualità del materiale didattico fornito.

Il premio attribuito a ciascun docente consiste in 1.700 euro per i primi due docenti classificati parimerito e 1.600 euro per il secondo classificato da destinare alla didattica ed alla ricerca scientifica, andando ad incrementare il proprio fondo istituzionale.

Motivazioni per l'attribuzione del premio

Marco Tubino (Idrodinamica, LM ambiente) 

Il premio è stato attribuito al prof. Marco Tubino con il suo corso Idrodinamica nella LM in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso gli studenti, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa agli studenti durante le lezioni. Il docente è anche stato proposto per la sua capacità di coinvolgere gli studenti durante l’insegnamento tramite attività in laboratorio (sia informatico che laboratorio d’idraulica). Le attività didattiche con raccolta dati svolte in campo e la visita di studio presso l’AIPO a Mantova sono state particolarmente apprezzati da parte degli studenti. La commissione apprezza anche l’utilizzo di strumenti innovativi di instant pooling quale Wooclap con feedback instantaneo per favorire l’apprendimento.   

Diego Misseroni (Scienza delle costruzioni, LMCU Edile) 

Il premio è stato attribuito al prof. Diego Misseroni con il suo corso Scienza delle Costruzioni nella LMCU in Ingegneria Edile ed Architettura per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso gli studenti, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa agli studenti durante le lezioni. Il docente è riuscito a rendere accessibili agli studenti dei concetti particolarmente difficili, con molta attenzione al benessere degli studenti durante le lezioni in aula. Il docente è anche stato proposto per la sua capacità di coinvolgere gli studenti in modo interattivo durante l’insegnamento tramite esempi pratici attraverso modelli di strutture che il professore utilizza in modo diretto durante le sue lezioni per rendere i concetti teorici più comprensibili. La commissione apprezza l’utilizzo di continuous assessment tramite homeworks settimanali con possibile feedback.    

Sandra Diré (Chimica, LT ambiente) 

Il premio è stato attribuito alla prof. Sandra Diré con il suo corso Chimica nella LT in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso gli studenti e la sua capacità di ascolto, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa agli studenti durante le lezioni. 
La commissione apprezza anche l’utilizzo di strumenti innovativi quali quiz di autovalutazione settimanali di tipo asincrono per favorire l’apprendimento, nonostante la grande numerosità degli studenti.