Mercoledì, 7 novembre 2018

Due corsi di laurea del DICAM hanno ottenuto la prestigiosa certificazione EUR-ACE® per la qualità

Versione stampabile

In questi giorni ben due corsi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica hanno ottenuto la prestigiosa certificazione EUR-ACE® per la qualità del corso di studio.

EUR-ACE è un sistema di accreditamento che stabilisce gli ‘standard’ che identificano i corsi di laurea in ingegneria di alta qualità in Europa e nel mondo. Tali standard sono stati stabiliti tenendo conto dei punti di vista e delle prospettive di tutte le principali parti interessate: studenti, istituti di istruzione superiore, datori di lavoro, organizzazioni professionali e agenzie di accreditamento.

Attualmente il sistema EUR-ACE è coordinato dall’European Network for the Accreditation of Engineering Education (ENAEE, www.enaee.eu), un’associazione no-profit costituita nel febbraio 2006 da 14 organizzazioni interessate all’assicurazione della qualità e all’accreditamento dei Corsi di Studio (CdS) in Ingegneria e oggi costituita da 17 membri a pieno titolo e da 4 membri associati.

Anche il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) ha individuato nell’accreditamento EUR-Ace lo strumento più idoneo a favorire il miglioramento della qualità dell’insegnamento dei Corsi di Studio in Ingegneria offerti dalle Università italiane, per renderlo sempre più coerente con i fabbisogni formativi del mondo della professione e condiviso a livello internazionale

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Trento, un percorso con riconoscimento europeo del titolo di architetto ottenuto nel 2004 e riconfermato nel 2016 (Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L134 del 24 maggio 2016), ha ottenuto in questi giorni la certificazione EUR-ACE®, riconosciuta dall'Agenzia Quacing, partner dell'European Network for Accreditation of Engineering Education (Enaee).

Si tratta di un risultato importante a cui il Collegio di Area Didattica, assieme agli studenti, ai laureati, ai rappresentanti degli ordini professionali (architetti e ingegneri) e al personale amministrativo sono giunti dopo un processo di revisione sviluppato al fine di un miglioramento in termini di qualità della formazione, coerentemente con gli standard formativi europei e internazionali.

Il sistema EUR-ACE® può risultare molto utile allo scopo di orientare gli studenti che cercano percorsi di studio progettati e gestiti secondo i migliori standard internazionali nella formazione ingegneristica. Al contempo può essere vantaggioso anche per i datori di lavoro, allo scopo di selezionare personale con profili garantiti.

La certificazione inoltre favorisce la mobilità tra i professionisti europei, semplificandone nello stesso tempo il riconoscimento dei propri titoli di studio.

Molti percorsi di studio nel settore ingegneristico a livello europeo (in particolare Germania, Regno Unito e Francia) hanno intrapreso negli scorsi anni la certificazione EUR-ACE®, ma in Italia la certificazione è sinora stata conseguita da pochi corsi di laurea e soprattutto pochissimi sono quelli di Ingegneria Civile/Architettura.

I valutatori Quacing nei primi mesi di quest’anno hanno analizzato a distanza la documentazione relativa al corso di studio e nel mese di marzo hanno effettuato la visita presso il DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica), durante la quale hanno incontrato il Direttore del Dipartimento, il Coordinatore del Corso di Laurea, gli studenti, i docenti, i vari stakeholder, il personale tecnico-amministrativo. Hanno esaminato le infrastrutture a disposizione degli studenti, tra cui la biblioteca, i servizi ICT, le aule, i laboratori, la segreteria studenti e la mensa. È stato analizzato l’intero processo formativo: dalla organizzazione del corso di laurea, alla consistenza e qualità del corpo docente, ma anche il grado di soddisfazione e delle competenze acquisite dagli studenti, i livelli occupazionali in uscita, giungendo a dare un giudizio più che positivo, tanto da attribuire in forma piena l’accreditamento al percorso formativo.

Lo stesso percorso di accreditamento è stato seguito dal corso di Laurea Magistrale in Energy Engineering (Ingegneria Energetica) offerta congiuntamente dalla Università degli Studi di Trento e dalla Libera Università di Bolzano e anch’esso ha ottenuto l’accreditamento  EUR-ACE (European network for ACcreditation of Engineering education) in seguito alla valutazione dell’agenzia QUACING.