Giovedì, 27 giugno 2019

Tre docenti del DICAM premiati per la loro eccellenza nella didattica

Versione stampabile

Il 5 giugno scorso la commissione di valutazione – composta dalla Prorettrice per la Didattica, prof.ssa. Paola Iamiceli, la Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitiva, prof.ssa. Paola Venuti, i due rappresentanti degli studenti presso il Senato Accademico e la commissione paritetica del DICAM – ha attribuito tre premi per l’eccellenza nella didattica ai professori afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica: 

  • Francesco Dal Corso
  • Diego Misseroni
  • Giorgio Rosatti

L’attribuzione del premio ha seguito un approccio bottom-up che ha reso protagonisti gli studenti. Sono stati proprio gli studenti a proporre i docenti con una dettagliata lettera di motivazione e dare evidenza degli elementi innovativi delle lezioni svolte e della qualità del materiale didattico fornito.

Il premio attribuito a ciascun docente consiste in 3.000 EUR da destinare alla didattica ed alla ricerca scientifica, andando ad incrementare il proprio fondo istituzionale.

Le motivazioni del premio individuate dagli studenti.

Il prof. Francesco Dal Corso con il suo corso Teoria e dinamica delle strutture nella LM in Ingegneria Civile è stato proposto per la sua chiarezza espositiva, per la sua disponibilità e per la sua capacità di coinvolgere gli studenti durante le lezioni. Inoltre, la qualità dell’insegnamento e del materiale didattico fornito, nonché l’utilizzo di elementi innovativi quali i modelli di laboratorio durante le lezioni sono i punti di forza del docente particolarmente apprezzati dagli studenti.

Il prof. Diego Misseroni con il suo corso Scienza delle Costruzioni nella LM a ciclo unico in Ingegneria Edile / Architettura è stato proposto per la sua chiarezza espositiva, la disponibiltà mostrata verso gli studenti e la sua capacità di motivare gli studenti allo studio di una materia difficile. Come elementi di didattica innovativa, le lezioni frontali sono intervallate da applicazioni sperimentali con modelli di strutture e travi sia per spiegare meglio concetti a volte molto teorici, sia per mostrarne l’applicazione nel mondo reale.

Il prof. Giorgio Rosatti con il suo corso di Meccanica dei Fluidi delle LT in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile è stato proposto perché il docente ha dimostrato un'accesa passione per l'insegnamento, che è riuscito a trasmettere agli studenti. Gli argomenti del corso, complessi e difficili, sono stati sviluppati con chiarezza, rigore e logica. Il docente si è dimostrato molto disponibile verso gli studenti e ha integrato le lezioni frontali alla lavagna con materiale multimediale innovativo, che poi è stato reso disponibile anche sulla piattaforma online.