Venerdì, 24 luglio 2020

Home as a place of rest and work: the ideal indoor soundscape during the COVID-19 pandemic (and beyond)

Versione stampabile

"La casa come luogo di riposo e di lavoro: il paesaggio sonoro ideale durante (e oltre) la pandemia di COVID-19”. È questo il titolo di un'iniziativa Italia-Regno Unito che mira ad approfondire l'effetto delle condizioni acustiche e dell’ambiente costruito sulla qualità della vita e del lavoro da casa a seguito dei profondi cambiamenti sociali avvenuti durante la recente pandemia. Il progetto è finanziato dalla Chartered Institution of Building Services Engineers (CIBSE), un'associazione internazionale fondata nel 1976 con sede a Londra (UK) che riunisce  gli ingegneri professionisti attivi nel settore delle costruzioni. Esso permetterà di evidenziare criticità e ambiti di miglioramento nei nostri ambienti domestici che sono ora chiamati a svolgere nuove e complesse funzioni rispetto a quelle per i quali sono stati progettati, considerando inoltre le differenze interculturali in questo ambito tra i due paesi coinvolti.

Il progetto è condotto da UCL - Institute for Environmental Design and Engineering (prof. Jian Kang, Francesco Aletta and Tin Oberman), in collaborazione con l'Università di Trento (prof. Rossano Albatici, Simone Torresin) e Eurac Research – Istituto per le Energie Rinnovabili (Francesco Babich).

Per approfondimenti:
https://www.ucl.ac.uk/bartlett/environmental-design/news/2020/jul/iede-academics-win-funding-project-investigating-ideal-indoor-soundscape-during