Mercoledì, 9 dicembre 2020

ME3+ European Joint Master in Management and Engineering of Environment and Energy

Versione stampabile

ME3+ European Joint Master in Management and Engineering of Environment and Energy: il bando è aperto!

UniTrento con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica partecipa al nuovo corso di studio congiunto Erasmus Mundus “European Joint Master in Management and Engineering of Environment and Energy” (ME3+) selezionato per un finanziamento europeo nell’ambito dell’ultimo bando Erasmus+.

ME3+ è un programma internazionale di eccellenza (2 anni, 120 crediti) basato sull'integrazione da un lato di Management e Ingegneria e d’altro lato di Energia e Ambiente, in relazione alle sfide globali ad essi collegate. ME3+ prevede mobilità in almeno due atenei europei partner del consorzio e il conseguimento al termine di un titolo multiplo, a seconda del percorso scelto dallo studente.

UniTrento è coinvolta nello study track 3 “Project Manager in Smart Cities and Industry 4.0”, insieme alla Libera Università di Bolzano, Budapest University of Technology and Economics (Ungheria) e IMTA Institut Mines Telecom Atlantique (Francia – coordinatore del progetto), che consente di conseguire il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica (LM-30) - che dà accesso agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere insustriale in Italia - e il titolo di Master of Science in Process and Bioprocess Engineering (IMTA, Francia).

Gli studenti possono candidarsi per una borsa di studio Erasmus+ (Erasmus Mundus Joint Master Degree) che comprende un importo mensile pari a € 1.000 per 2 anni, oltre a contributi per i viaggi e le tasse universitarie. Il consorzio ha a disposizione un totale di 60 borse di studio da attribuire ai migliori studenti provenienti da tutto il mondo in 4 coorti a partire dall’a.a. 2021/22.

Per ulteriori informazioni su candidatura e borse di studio si veda: https://www.imt-atlantique.fr/en/study/msc/emjmd-me3plus

Scadenza per la presentazione delle domande di candidatura: 24 gennaio 2021