Giovedì, 23 giugno 2022

Premio MIPOL2022

Versione stampabile

Laura Simonini, dottoranda presso il DII, ha partecipato alla VI edizione del convegno internazionale Milan Polymer Days (MIPOL2022) che si è tenuto dal 19 al 21 giugno 2022 a Milano.
Ha presentato il lavoro dal titolo "Investigation of the interfacial self-healing properties of polycaprolactone coated glass fibers/epoxy microcomposites", con il quale ha vinto il premio "Young Scientist Best Poster Award" per il miglior poster scientifico. I co-autori sono: Alessandro Pegoretti, Andrea Dorigato e Haroon Mahmood.

Abstract

I materiali compositi rinforzati con fibre sono costituiti da una fase continua, la matrice, e una fase di rinforzo, le fibre. Le due fasi sono separate dall'interfase in cui si instaurano interazioni chimico-fisiche tra matrice e fibre. È importante considerare che le prestazioni dei materiali compositi non dipendono solo dalle proprietà meccaniche dei suoi due costituenti principali, ma si basano anche sulle proprietà fisiche dell'interfase. Infatti, il cedimento dell'interfase impedisce alla matrice di trasferire il carico alle fibre, causando in definitiva il cedimento del composito. Quindi, per garantire l'affidabilità a lungo termine dei componenti strutturali, è essenziale migliorare la stabilità meccanica dell'interfase. Il lavoro presentato è focalizzato sullo sviluppo di un rivestimento innovativo per le fibre di vetro a base di policaprolattone (PCL) che si pone l'obiettivo di creare un'interfase autoriparabile con una matrice epossidica. Il meccanismo viene termo-attivato a seguito del danneggiamento interfacciale tra la matrice e le fibre. Grazie a questo rivestimento, il recupero del 50% delle proprietà meccaniche interfacciali è stato ottenuto.