Giovedì, 4 agosto 2022

Best Paper Award 2022, l'IEEE premia il prof. Rech

Versione stampabile

Il professor Paolo Rech, associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento, si è aggiudicato il Best Paper Award 2022 dall'IEEE Nuclear and Plasma Sciences Society per il paper "Selective Hardening for Neural Networks in FPGAs”, pubblicato nella rivista scientifica “IEEE Transactions on Nuclear Science” nel 2019. Un lavoro realizzato in collaborazione con tre prestigiose realtà internazionali: l'Universidade Federal do Rio Grande do Sul in Brasile, la Brigham Young University negli Stati Uniti e il Rutherford Appleton Laboratory nel Regno Unito.

L’articolo dimostra come sia possibile aumentare l’affidabilità delle reti neurali, una soluzione promettente per l'automazione dei veicoli in campo automobilistico, militare e aerospaziale, grazie alle potenzialità di circuiti programmabili come gli FPGAs (Field-Programmable Gate-Arrays). Questi ultimi hanno il vantaggio di essere poco costosi, flessibili e di avere un basso consumo energetico. Al contempo, però, sono noti anche per essere suscettibili agli errori indotti dalle radiazioni.
Per far fronte a questo problema, sono stati condotti degli esperimenti con fasci accelerati di neutroni che hanno permesso al prof. Rech e al suo team di identificare le parti più critiche del circuito e di irrobustirle. In tal modo, si sono potuti correggere gli errori senza dover ricorrere a modifiche che avrebbero potuto essere più costose e, per di più, non necessarie. 

La versione integrale del paper è consultabile qui