Mercoledì, 10 agosto 2022

Eni Award 2022: la ricercatrice Giulia Fredi tra i premiati

Versione stampabile

Giulia Fredi, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, è tra i vincitori dell’Eni Award 2022 nella categoria “Giovane Ricercatore dell’Anno”. Lo ha annunciato la stessa società che, dal 2007, con questo concorso di respiro internazionale mira a promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e a stimolare le nuove generazioni di ricercatori nel loro lavoro, a testimonianza dell'importanza che attribuisce alla ricerca scientifica e all’innovazione.
La dottoressa Fredi si è distinta per il lavoro svolto durante il dottorato di ricerca, culminato in una tesi sui materiali compositi che combinano una matrice polimerica, una fase di rinforzo e un materiale a cambiamento di fase. Tutto questo per produrre materiali compositi multifunzionali con elevate proprietà meccaniche e la capacità di immagazzinare e rilasciare calore a una temperatura ben definita.
“Ringrazio la Commissione giudicatrice dell’Eni Award per questo riconoscimento, ma anche i relatori della mia tesi, i professori Alessandro Pegoretti e Luca Fambri, per il loro costante supporto. Ringrazio inoltre quanti hanno collaborato con me nel Laboratorio Polimeri e Compositi dell’Università di Trento”, afferma Giulia.
La cerimonia di premiazione si terrà in autunno al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  

Leggi il comunicato stampa ufficiale.