Martedì, 13 settembre 2022

Il DII dà il benvenuto alle matricole

Versione stampabile

Primo giorno di lezione, ieri, per i neoiscritti al corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale all’Università di Trento. Come da tradizione, il Dipartimento ha portato i suoi saluti ufficiali, organizzando un incontro di accoglienza. Un’occasione importante, questa, per presentare le peculiarità del percorso di studi e dare indicazioni utili per vivere al meglio la nuova esperienza universitaria.

Il saluto del direttore, prof. Alessandro Pegoretti 

“Il Dipartimento, che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita, rappresenta una realtà unica nel panorama italiano - ha detto il direttore del DII, prof. Alessandro Pegoretti -. Riunisce, infatti, le competenze di vari settori dell’ingegneria industriale, mettendo al centro la rivoluzione in atto nell’industria, la cosiddetta Industria 4.0. Ampio spazio, quindi, viene dato a temi come la digitalizzazione (intelligenza artificiale, big data, cyber security), le tecnologie di ultima generazione (manifattura additiva, stampa 3D, robotica), i nuovi sistemi di gestione integrati per supportare gli operatori (digital twin, realtà aumentata). Ma non è tutto perché oggi si è già proiettati verso la quinta rivoluzione industriale, o Industria 5.0, che guarda alla sostenibilità (impatto ambientale e uso ottimale delle risorse) e alla transizione energetica (impiego di energie da fonti rinnovabili). Il Dipartimento è coinvolto in tutti questi aspetti sia sul fronte della ricerca sia su quello della didattica”. 
“Vi auguro dunque - ha aggiunto agli studenti - che questo percorso sia per voi interessante e stimolante, appassionante e proficuo”.

Perché questo avvenga, però, bisogna mettersi d’impegno da subito. Lo ha sottolineato il delegato di Dipartimento per la didattica, prof. Vigilio Fontanari
“Organizzate sin d’ora il vostro lavoro - è stato il suo invito - per partire con il piede giusto e arrivare al meglio all’esame finale. Costruite la vostra strada durante il semestre, interiorizzando gli argomenti che via via verranno affrontati. Non lasciate che il tempo scorra accumulando le lezioni da studiare”.
Per correre in aiuto agli studenti, il DII mette in campo due strumenti: il tutorato e la programmazione e comunicazione anticipata delle date d’esame. “L’attività di tutorato - ha spiegato Fontanari - permette, da un lato, di approfondire i concetti non compresi e di superare le eventuali carenze presenti dalle scuole superiori con il supporto di studenti attentamente selezionati, dall’altro è un’opportunità di crescita in quanto prepara a lavorare in team, una capacità molto richiesta nel mondo del lavoro. Per facilitare l'organizzazione dello studio, poi, abbiamo pensato di programmare il calendario degli esami e di fornire, con anticipo e in via ufficiosa, le date d’esame per la sessione invernale”.

L'intervento del prof. Vigilio Fontanari, delegato di Dipartimento per la didattica

Che cosa preveda nello specifico il corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale lo ha raccontato il suo responsabile, il prof. Vincenzo Sglavo.
“Il raggiungimento degli obiettivi prefissati è tanto più semplice, agevole e ricco di soddisfazioni se il percorso utile al loro raggiungimento è previsto, programmato, ottimizzato, costantemente mantenuto sotto controllo ed eventualmente adattato alle condizioni contingenti personali e ambientali - ha osservato in apertura -. Il percorso formativo universitario segue regole precise che comprendono: presa di coscienza, programmazione, controllo, verifica, modifica/adattamento”.
Il docente ha quindi descritto le caratteristiche dei due curricula proposti (tecnologie e sistemi), come si acquisiscono i crediti F e che cos’è il Syllabus, la guida ai singoli insegnamenti. 

L'intervento del prof. Vincenzo Sglavo, responsabile del Corso di laurea in Ingegneria Industriale

Al Welcome day sono intervenuti anche alcuni referenti dei servizi di ateneo per dare indicazioni sull'inserimento universitario. In particolare, Laura Uez, dell’area Offerta Formativa e Gestione Studenti Area Scientifico-tecnologica, si è soffermata sulla gestione della carriera; Felicity Anne Hope, coordinatrice dei corsi di lingua al Polo di Collina, ha parlato dell’apprendimento delle lingue tramite il Centro Linguistico di Ateneo; Monica Berti, dell’Ufficio Mobilità Internazionale Polo Collina, ha introdotto i programmi attivi per studiare o fare esperienze di stage e ricerca all’estero; Chiara Toldo, coordinatrice del tutorato aree matematica/fisica, ha spiegato in cosa consiste questo servizio; Giuditta Mazzi, responsabile dell'area Borse di studio dell’Opera Universitaria, ha invece chiarito cosa viene offerto alla comunità studentesca in termini di borse di studio, alloggi, ristorazione, sport ed eventi.
Spazio, infine, anche ai rappresentanti degli studenti del DII che hanno illustrato il loro ruolo e le iniziative in atto.

La presentazione dei servizi di Ateneo