Giovedì, 4 maggio 2023

Il DII alla 24th International Conference on Wear of Materials

Versione stampabile

Anche il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento ha preso parte alla 24th International Conference on Wear of Materials, tenutasi a Bannf (Alberta, Canada). A rappresentarlo vi erano il prof. Giovanni Straffelini, che da anni si occupa di attrito e usura dei materiali, soprattutto di quelli metallici, e la ricercatrice Priyadarshini Jajashree
Il primo ha coordinato, come chairman, una sessione sull’usura per strisciamento che ha riscosso molto seguito, mentre la seconda ha presentato un lavoro sul comportamento ad attrito e l'usura di particolari materiali d’attrito contenenti polveri ottenute dalla macinazione di scorie di acciaieria. Il lavoro ha mostrato come lo scarto di un'industria possa diventare materia prima per un’altra, con notevoli vantaggi economici e ambientali.
Il convegno, che si svolge con cadenza biennale, rappresenta un'occasione unica d'interazione per ricercatori e ingegneri di diverse discipline per condividere gli ultimi risultati acquisiti nell’ambito dell’usura, dell'attrito, della lubrificazione e dell'ingegneria delle superfici. I lavori, completamente revisionati prima dell’accettazione, per garantire la qualità scientifica, sono poi pubblicati nella prestigiosa rivista Wear (Elsevier).