Il progetto MIROSCIC, parte del PRIN PNRR 2022, mira a migliorare l'ambiente di lavoro in fabbrica attraverso l'integrazione di robot collaborativi (cobot) e l'applicazione del paradigma Mirror World ai processi industriali. L'iniziativa è condotta dal laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche del nostro ateneo, sotto la guida del Prof. Mariolino De Cecco, del Prof. Paolo Bosetti e del Dott. Alessandro Luchetti, in collaborazione con l'Università di Brescia e l'Università di Perugia, ed è applicata al centro sperimentale SMACT di Rovereto.
Nell'Industria 4.0, le interazioni continue tra operatori umani e risorse autonome, come robot collaborativi e veicoli autonomi, pongono nuove sfide riguardanti la sicurezza e il benessere lavorativo. MIROSCIC affronta questi problemi creando un ambiente virtuale dove operatori e macchine sono monitorati e parametrizzati in tempo reale. Ciò consente di valutare lo stato psicofisiologico degli operatori, prevenire incidenti e migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.
Grazie all'uso di tecnologie avanzate come la visione artificiale e sensori indossabili, il progetto permette una valutazione continua della fatica e dello stress degli operatori, offrendo feedback in tempo reale e ottimizzando le condizioni operative.