Venerdì, 20 febbraio 2015

Premio Brussel Innovation

Versione stampabile

La 63° edizione di “Brussels INNOVA”, la Fiera mondiale sulle invenzioni, ricerca e tecnologie che si svolge annualmente a Bruxelles, ha attribuito a SilkHeal® un premio per la migliore invenzione per la sezione Medicine-Health care.

SilkHeal è stato sviluppato in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il gruppo della professoressa Pornanong Aramwit, Faculty of Pharmaceutical Sciences della Chulalongkorn University di Bangkok, collaborazione attivata grazie al progetto europeo Erasmus Mundus Swap and Transfer “Bridging the Gap” coordinato dal prof. Claudio Migliaresi. 

SilkHeal® è un nuovo trattamento per la guarigione di danni epidermici, composto da sericina, proteina estratta dalla seta, collagene di origine marina, e un estratto della buccia di un frutto tropicale, il mangostano. Studi precedenti hanno dimostrato che la sericina possiede efficaci proprietà che facilitano la guarigione delle ferite: stimola le cellule fibroblastiche sub-cutanee alla produzione di collagene, sopprime l’attività pro-infiammatoria delle citochine prodotte in conseguenza al danno, favorisce l’assorbimento degli essudati prodotti. Inoltre la sericina assicura una costante presenza di acqua nella struttura creando il giusto ambiente per la guarigione. Infine l’estratto della buccia del mangostano agisce da blando disinfettante. Interessante rilevare che tutti i prodotti utilizzati sono naturali e derivati da materiali di scarto dell’azienda tessile serica e di aziende agroalimentari.

SilkHeal® è stato sottoposto a studi clinici per la valutazione della sua sicurezza ed efficacia in situazioni di danno profondo. Gli studi sono stati eseguiti in accordo con le direttive ISO 10993. Gli autori dell’invenzione sono la prof. Pornanong e la prof. Antonella Motta del DII.