Lunedì, 2 luglio 2018

Premiata la comunicazione IoT per Industria 4.0

Versione stampabile

Il premio IEEE 2018 Master Thesis Award “New Challenges for Energy and Industry” nasce dalla collaborazione tra la IEEE Italy Section e la multinazionale ABB con l'intenzione di valorizzare le migliori tesi magistrali e di dottorato legate ai mondi delle smart grid, dei sistemi energetici ed industriali intelligenti come Industria 4.0, al fine di migliorarne efficienza, affidabilità, sicurezza e resistenza a guasti.

Nella prima edizione della competizione, Luca Tessaro, del corso di laurea Magistrale in Meccatronica dell’Università di Trento, è stato uno dei 3 vincitori finalisti.

Il lavoro di tesi riguarda l’uso di un’innovativa tecnologia di comunicazione, denominata LoRa, usata per applicazioni Internet of Things (IoT) e la sua applicabilità negli ambienti industriali.

La tesi, dal titolo "A LoRa Wireless Sensor Network for Industry 4.0 Applications", è stata svolta presso l’azienda Adige spa, con sede a Levico, leader nella produzione di macchine a taglio laser per metalli e tubi, ed è stata supervisionata dal Dr. Davide Brunelli, ricercatore RTD-B del Dipartimento di Ingegneria Industriale DII.

La competizione ha coinvolto una trentina di neolaureati da tutta Italia ed i lavori sono stati valutati in base al grado di innovazione delle metodologie o tecnologie proposte, i potenziali utilizzi in applicazioni reali e l’efficacia delle soluzioni presentate.

La premiazione si terrà a Palermo all’interno del quarto International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018) organizzato dall’IEEE.

Oggi, grazie anche all’ottima preparazione nella tematiche dell’industria del futuro, Luca Tessaro lavora in Adige spa.