Venerdì, 13 luglio 2018

PROTO Challenge - Studenti e imprese per l’innovazione sull’additive manufacturing

Scadenza candidature: 16 luglio

Versione stampabile

Sono aperte le candidature alla PROTO Challenge, un’iniziativa che vedrà studenti e imprese manifatturiere collaborare per un mese, in autunno, all’innovazione di prodotti e componenti industriali attraverso tecniche di progettazione avanzate per la manifattura additiva.

Durante la Challenge cinque team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico o industriale all’ottimizzazione delle proprietà meccaniche di prodotti proposti dalle aziende. I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’Analisi agli Elementi Finiti per l’ottimizzazione topologica, e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

I team verranno opportunamente formati all’utilizzo di software avanzato di progettazione (Ansys), verranno seguiti da mentori esperti, e lavoreranno a stretto contatto con l’impresa. Un team vincitore potrà partecipare ad una importante conferenza del settore nel 2019.

Possono partecipare alla PROTO challenge studenti ed ex studenti dell’Università di Trento (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio). Gli studenti candidati verranno selezionati secondo alcuni criteri descritti nel relativo Avviso.

C’è tempo fino al 16 luglio per candidarsi, compilando l'application form.

L’iniziativa si svolgerà tra il 25 ottobre e il 28 novembre 2018.

Per maggiori informazioni:
proto-challenge [at] trentinoinnovation.eu.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento e il Contamination Lab.