Martedì, 5 marzo 2019

Claudio Migliaresi nominato professore emerito

Versione stampabile

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha conferito al prof. Claudio Migliaresi, già ordinario di "Scienza e tecnologia dei materiali" nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, il titolo di “Professore Emerito”, riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di eccezionale e riconosciuto prestigio.

Il prof. Migliaresi ha ricoperto numerose cariche presso l’Ateneo di Trento, fra le quali: Preside della Facoltà di Ingegneria (1991-95), Delegato per l’Ateneo per lo Sviluppo della Proprietà Intellettuale e il Trasferimento Tecnologico (2004-14), Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali (1997-2003 e 2009-2012) e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale (2012-2015). Prestigiosa risulta la sua produzione scientifica a diffusione internazionale, nonché le doti personali di coordinamento e guida di gruppi di ricerca.

Le capacità di visione strategica e volontà di innovazione, proprie del prof. Migliaresi, si sono espresse con particolare efficacia nel passaggio organizzativo ai nuovi Dipartimenti, con la proposizione e il convinto sostegno del progetto di istituzione del Dipartimento di Ingegneria Industriale.