Giovedì, 27 giugno 2019

2020 IEEE Joseph F. Keithley Award in Instrumentation and Measurement

Il premio assegnato a Dario Petri, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale

Versione stampabile

Dario Petri (©Alessio Coser)Dario Petri ha ricevuto l’IEEE Joseph Keithley Award in misure e strumentazione.

Il premio è un Technical Field Award della IEEE (l’Institute of Electrical and Electronics Engineers) -  assegnato annualmente per eccezionale contributo o leadership nei specifici campi di interesse della IEEE - ed è uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali del settore.

La motivazione: For contributions to measurement fundamentals and signal processing techniques in instrumentation and measurement.

La IEEE è la maggiore e più prestigiosa organizzazione mondiale no-profit nell’ambito delle nuove tecnologie. Ad essa aderiscono oltre 450.000 ricercatori e professionisti di oltre 160 diversi Paesi.

Alcune tra le personalità più note che hanno fatto parte dell’IEEE sono Alexander Graham Bell (industriale della telefonia e tra i fondatori dell’IEEE), Guglielmo Marconi (inventore della radio) e William Shockley (inventore del transistor).

Scopo dell’IEEE è promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità favorendo la comunicazione e la collaborazione tra le comunità scientifiche e il mondo produttivo.

A tal fine, la IEEE organizza oltre 1800 congressi ed eventi scientifici annualmente e pubblica 170 riviste scientifiche. La digital library dell’IEEE contiene quasi 5 milioni di lavori scientifici, di cui vengono scaricate oltre 8 milioni di copie al mese.

La lista dei Technical Field Awards assegnati dalla IEEE per il 2020 è disponibile online