Giovedì, 16 luglio 2020

La Success Story di REMIX

Dalla tradizione può giungere l’innovazione

Versione stampabile

Materiali di antichissima tradizione come la seta, o scarti come il pelo animale e gli organismi marini vengono oggi riutilizzati nel settore delle biotecnologie grazie alla loro speciali proprietà che favoriscono anche la rigenerazione dei tessuti umani. E’ questa la ricerca che sta portando avanti il progetto REMIX, coordinato dalla prof.ssa Antonella Motta (Dip. Ingegneria Industriale/BIOtech) e finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020.

Il progetto prevede un’ articolata cooperazione e scambio di giovani ricercatori e docenti tra il DII e università europee ed asiatiche e, nonostante il rallentamento causato dal Covid-19, ha già portato a buoni risultati, al punto che la Commissione Europea lo ha selezionato tra le sue Success Stories.

Visti i risultati ottenuti, il Consorzio di REMIX ha redatto una proposta per la Fase 2 del progetto, già sottoposta all’UE per il finanziamento. Se approvata, la ricerca sullo sviluppo di prodotti basati sull’utilizzo di materiali naturali per applicazioni nelle biotecnologie e nell’ingegneria tissutale proseguirà fino al 2025.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su www.remix-term.eu e al canale facebook @remixterm.eu