Giovedì, 5 novembre 2020

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione della PROTO Challenge

Versione stampabile

Dal 27 Ottobre sono aperte le candidature per gli studenti che intendono prendere parte alla prossima edizione della PROTO Challenge, un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino (HIT) ormai alla terza edizione, che si terrà dal 3 Marzo al 19 Maggio 2021.
L’iniziativa intende mostrare alle imprese i benefici della manifattura additiva. Come? Grazie alla partecipazione di studenti e neo laureati (entro 18 mesi) dell’Università di Trento che si sfideranno per ottimizzare componenti meccaniche usando un software di ottimizzazione topologica e generative design per l’additive manufacturing (nTopology). Gli studenti verranno divisi in team ed affiancati da mentori esperti, sul miglioramento di 5 prodotti presentati da aziende selezionate da HIT.
Le selezioni resteranno aperte fino all’11 Dicembre 2020. Successivamente, una commissione nominata da HIT, provvederà a selezionare fino a 25 studenti.
L’iniziativa rappresenta un’ottima occasione per gli studenti per conoscere e lavorare con importanti aziende del settore. Inoltre, i membri del team vincitore riceveranno in premio un e-ink tablet, per disegnare, prendere appunti, leggere documenti e libri di testo.
Gli studenti che completeranno la Challenge riceveranno un certificato di partecipazione all’iniziativa. Inoltre verranno riconosciuti 3 CFU di tipo F agli studenti iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento che porteranno a termine la Challenge, e che avranno inserito l’attività all’interno del proprio piano di studi.
La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab, NOI Techpark e sponsorizzata da nTopology.