Mercoledì, 20 gennaio 2021

Digital Twin per la progettazione e gestione 4.0 delle cliniche vaccinali anti-Covid19

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, nei referenti dei docenti Giandomenico Nollo e Francesco Pilati, ha messo a punto un originale modello di Digital Twin per la pianificazione, progettazione, gestione e follow up di eventi di screening e vaccinazione di massa, con particolare riferimento alla pandemia da Covid-19. Lo strumento matematico e tecnologico sviluppato è stato testato e validato con successo sul campo per supportare l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nella vasta campagna di testing anti-covid che ha portato a fine Novembre 2020 ad eseguire più di 360.000 tamponi rapidi in un solo weekend (3 giorni consecutivi). 
L’innovativo modello Digital Twin sviluppato potrebbe essere utilizzato quindi anche nell’ambito della vaccinazione di massa anti-covid, per la progettazione di opportune cliniche diffuse sul territorio. Il modello potrebbe infatti definire la relativa suddivisone degli spazi a disposizione, la schedulazione temporale dei pazienti, le risorse mediche necessarie da coinvolgere in numero e tipologia. 
L’obiettivo di tale modello tecnologico-matematico (i.e. Digital Twin) sarebbe la massimizzazione del numero di pazienti vaccinati al giorno, minimizzando i tempi di attese e le file sperimentate dai cittadini, organizzando al meglio le risorse scarse a disposizione per riuscire nel più breve tempo possibile ad inoculare il maggior numero di dosi vaccinali e proteggere quindi velocemente la popolazione.

Nel box di download sono disponibili gli articoli comparsi in merito sulla stampa.