Venerdì, 29 gennaio 2021

Messo a punto presso il laboratorio LASS-TN COVID-19 il sistema per igienizzare cabine e funivie

Versione stampabile

Si tratta di uno strumento sviluppato dalla azienda trentina Elettromeccanica Adige, per garantire la sanificazione della cabina di impianti di risalita procedendo con la nebulizzazione della cabina nei tempi morti.

I test effettuati in laboratorio hanno contribuito alla scelta del prodotto di disinfezione valutandone le prestazioni nelle condizioni critiche di lavoro, bassa temperatura (fino a -15 gradi), tempi di esposizione, salubrità per i passeggeri.

Il LASS-TN Covid-19 è un laboratorio associato Università di Trento / APSS, nato in emergenza la scorsa primavera, su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Industriale, per fornire le necessarie misure di prestazione e sicurezza a supporto dei produttori e importatori di mascherine chirurgiche e di comunità. Il Laboratorio è ora ancora attivo su quel fronte ma impegnato anche a supportare le numerose iniziative imprenditoriali per lo sviluppo di sistemi innovativi, il contrasto degli agenti infettivi, in ambienti, su superfici, etc.