Mercoledì, 3 marzo 2021

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Management and Industrial System Engineering

Versione stampabile

L’offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria Industriale si arricchisce ulteriormente dal prossimo a.a. 2021/22 con l’erogazione a partire da settembre 2021 del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Management and Industrial Systems Engineering il cui accreditamento definitivo da parte del MIUR è atteso per giugno 2021.

Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare ingegneri gestionali e dei sistemi industriali con solide conoscenze di progettazione e gestione di impianti industriali e sistemi logistici, unitamente a competenze di natura manageriale necessarie per l’organizzazione e lo sviluppo delle diverse funzioni aziendali.

I laureati magistrali acquisiranno conoscenze distintive nell’ambito della gestione dei progetti di innovazione, delle tecnologie digitali abilitanti per i sistemi produttivi, con particolare riguardo all’automazione ed al controllo dei processi industriali.

I laureati magistrali sapranno utilizzare queste competenze in modo interdisciplinare ed innovativo, considerando l’alto tasso di dinamicità che contraddistingue i sistemi industriali moderni unitamente ai repentini cambiamenti organizzativi e la costante evoluzione tecnologica.

Tramite la scelta tra diversi curricula, i laureati magistrali in Management and Industrial Systems Engineering potranno ottenere una preparazione specifica in settori affini all'ingegneria gestionale e dei sistemi industriali, quali ad esempio: ottimizzazione matematica, gestione della qualità, digitalizzazione dei processi, sostenibilità ambientale, gestione del ciclo di vita dei prodotti, economia circolare.

La preparazione sarà completata ed integrata da esperienze di laboratorio, seminari, testimonianze dal mondo industriale e tirocini aziendali in ambito locale, italiano ed europeo.

Il corso di laurea magistrale è erogato interamente in lingua inglese.

Ulteriori informazioni inerenti il corso di laurea, quali ad esempio gli insegnamenti offerti, sono presenti nella pagina web del corso