Giovedì, 4 marzo 2021

Nuovo sito del laboratorio di Measurements instrumentations and RObotics

MiRO

Versione stampabile

Il laboratorio di Measurements instrumentations and RObotics (MiRO) è un laboratorio di ricerca in Misure Meccaniche e Termiche coordinato dal Prof. Mariolino De Cecco. Fa parte della divisione di Meccatronica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento.

La ricerca e la didattica offerta dal laboratorio focalizza l'attenzione sulla progettazione di nuovi dispositivi di misura, sulla loro applicazione mediante Sensor Fusion in sistemi robotici, sulla creazione e caratterizzazione di interfacce uomo-macchina, sullo sviluppo di dispositivi di Mixed Reality applicati sia in ambito industriale che riabilitativo.

Dall'inizio di quest'anno, abbiamo lanciato un nuovo sito web dove i principali progetti di ricerca dei nostri dottorandi, ricercatori e studenti sono proposti nelle rispettive sezioni. Abbiamo inoltre introdotto una sezione riservata per il corso di laurea triennale in Misure Meccaniche e Termiche e magistrale in Robotic Perception and Action. Qui gli studenti, una volta registrati, possono scaricare il materiale dei rispettivi corsi, interagire con il docente e rimanere sempre aggiornati in un periodo storico dove l'interazione con le persone è prevalentemente virtuale.

La grafica del sito è stata curata dall'artista Jacopo Ascari con lo scopo di rendere omaggio all'artista surrealista Joan Mirò da cui il laboratorio prende il nome. 
Come per il surrealismo, non vogliamo che le menti nell'ambiente di lavoro del nostro laboratorio siano governate solo da regole e schemi superficiali, ma possano essere libere di attingere all'enorme bacino di informazioni contenute nel nostro inconscio, cogliendo la realtà nascosta dietro le apparenze per poi sintetizzare nuove soluzioni in modo "profondamente" creativo e innovativo.

Visita il nuovo sito del laboratorio.

Logo del laboratorio