Mercoledì, 15 settembre 2021

Il Best Young Researcher Award assegnato alla dott.ssa Laura Simonini, DII

Il premio conferito durante la TOP Conference 2021 - Times of Polymers & Composites

Versione stampabile

Laura Simonini, PhD del Dipartimento di Ingegneria Industriale, ha vinto il Best Young Researcher Award, assegnato alla migliore presentazione tenuta da un giovane ricercatore under 35 alla TOP Conference 2021 - Times of Polymers & Composites, tenutasi a Ischia dal 5 al 9 settembre 2021.
la dott.ssa Simonini è stata premiata per il lavoro Graphene Coatings for Glass Fibers Through Triboelectrification, di Laura Simonini, Haroon Mahmood, Andrea Dorigato e Alessandro Pegoretti.
In questo lavoro, è stato studiato un nuovo metodo di deposizione di un nanomateriale basato sull'elettrificazione a contatto delle fibre di vetro, finalizzato a creare cariche elettriche positive sulla superficie delle fibre per attrarre nanofogli di ossido di grafene (GO) dispersi in soluzione acquosa e caratterizzati da cariche negative. Le fibre di vetro rivestite di GO sono state successivamente trattate chimicamente per ottenere fibre di vetro rivestite a ridotto GO (rGO). Le fibre rivestite sono state utilizzate insieme ad una matrice epossidica bicomponente per creare microcompositi a fibra singola. La resistenza al taglio interfacciale fibra/matrice è stata valutata mediante test di micro debonding, che hanno evidenziato un incremento dell'adesione fibra/matrice fino al 45% nel caso di fibre di vetro rivestite rGO.