Venerdì, 12 novembre 2021

Paolo Bouquet nell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026

Nominato componente del Coordinamento provinciale

Versione stampabile

Sono stati da poco nominati i 7 componenti del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi invernali del 2026, organismo nato per interfacciarsi con tutti i soggetti attuatori dell’evento e in particolar modo con la Fondazione Milano Cortina 2026. 

Tra questi c’è Paolo Bouquet, professore associato al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e delegato dell’Ateneo allo Sport con delega speciale alle Olimpiadi Invernali 2026.

“Il mio ruolo - commenta il prof. Bouquet - sarà quello di fare in modo che l’Università di Trento possa contribuire fattivamente agli obiettivi strategici dei Giochi di Milano Cortina 2026, con particolare riferimento alla promozione dello sviluppo sostenibile e al lancio di iniziative che possano apportare benefici di lungo termine al territorio trentino e più in generale al nostro Paese. Ritengo infatti che formazione, ricerca e innovazione (le tre competenze chiave dell’Università) siano elementi molto importanti per sviluppare una visione al tempo stesso nuova e coraggiosa sul futuro del nostro territorio nei prossimi decenni, con un occhio particolare ai giovani che ci vivono e che devono avere la possibilità reale di valorizzare anche qui le proprie competenze e il proprio entusiasmo.
Sono contento di poter lavorare con un gruppo di persone competenti e molto motivate come quelle che compongono il Coordinamento e credo che l’opportunità che ci è data dai Giochi Olimpici apporterà vantaggi sia al Trentino, sia all’Università di Trento, sia agli altri stakeholders rappresentati nel Comitato”.

I Giochi si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 in nove sedi olimpiche tra Milano e Cortina.

Per maggiori informazioni sui Giochi Olimpici: https://www.milanocortina2026.org/it/