Mercoledì, 12 gennaio 2022

Studenti del corso di Offensive Technologies in visita a Trentino Digitale

Versione stampabile

Lo scorso dicembre una decina di studenti iscritti al corso di Offensive Technologies della Laurea Magistrale in Informatica - percorso ICT Innovation - del nostro Dipartimento hanno visitato la sede operativa di Trentino Digitale in via Pedrotti a Trento. 

Trentino Digitale è la società coordinata dalla Provincia autonoma di Trento che offre servizi digitali e soluzioni avanzate nei settori della sanità e della cyber security, e in particolare servizi di monitoraggio e controllo delle reti.

Lo scopo della visita è stato quello di far conoscere le attività svolte dal Security Operation Center (SOC), dal Network Operation Center (NOC) e dalla rete di emergenza Tetra che monitorano tutto il sistema informatico Trentino, inclusa la rete d'emergenza del 112 e 118. In questo modo gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere come funziona un centro operativo molto esteso territorialmente e complesso da un punto di vista della varietà tecnologica.

Il corso di Offensive Technologies, tenuto dal professor Fabio Massacci, nell’ambito del percorso ICT Innovation - area di specializzazione Cybersecurity (CSE), si occupa di fornire agli studenti le conoscenze per comprendere i moderni attacchi informatici per poter approntare le relative contromisure e difese.

La visita è frutto del rapporto di collaborazione instaurato tra Trentino Digitale e il Dipartimento che punta a realizzare progetti comuni in ambito sia di ricerca sia di didattica per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio trentino.