Mercoledì, 19 gennaio 2022

Al via il Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)

Dopo il diploma? Scegli Informatica e cambia il mondo!

Versione stampabile

Anche l'Università di Trento, tramite l'Ufficio Equità e Diversità e il nostro Dipartimento, partecipa come partner alla decima edizione del Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?), evento organizzato dall'azienda IBM, che si propone di diffondere la passione per l'informatica e le competenze digitali tra le studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori al fine di orientare le loro scelte universitarie.

Sono previsti tre incontri in modalità online

NERD Girls!

Plenaria il 9 febbraio 2022 ore 15.00 - 17. 00. Registrazione presenze ore 14.30.
Parteciperanno la Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità Barbara Poggio e la professoressa del DISI Giulia Boato.
Durante questo appuntamento, donne informatiche si racconteranno, e spiegheranno il programma del Progetto NERD? Seguirà un’introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.

Il DISI porterà tre Testimonial:

 Partecipa all'incontro su Webex online

BE Nerd!

Laboratorio il 18 e 25 febbraio 2022 ore 15.00 - 17.00. Registrazione presenze ore 14.30.
Le ragazze impareranno in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e realizzare una chatbot sulla piattaforma IBMCloud, avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team di volontarie. 

NERD Party!

Premiazione il 26 maggio 2022 ore 15.00 - 17.00. Registrazione presenze ore 14.30.
Premiazione dei migliori progetti. Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un mini-stage di tre giorni presso le aziende partner: IBM, Banca Intesa Sanpaolo, Enel, Generali, Kyndryl, e Sistemi Informativi.
Saranno piantati abeti rossi, uno per ogni vincitrice, in una delle aree colpite dalla devastante tempesta Vaia in Val di Fiemme (Trentino) Progetto “Rinasce la foresta che suona!”. Questa immersione nel mondo della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio, dopo la conclusione dell’anno scolastico. 

Registrazioni 

Le iscrizioni sono aperte! Per informazioni e registrazioni alle attività laboratoriali compila il form di registrazione entro il 13 febbraio 2022.
Per partecipare a tutti gli appuntamenti è necessario collegarsi alle ore 14.30 per la registrazione presenze.

Il progetto è riconosciuto tra i "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento" (PCTO) promosso dal MIUR con 50 ore totali per ciascuna studentessa che termina il percorso.
L’attività si configura come Alternanza Scuola Lavoro.

Contatti: rapporti-scuole.disi [at] unitn.it

Progetto NERD? è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con l’Università Sapienza, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario. Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.