Lunedì, 6 giugno 2022

Il DISI piange la scomparsa di Samuele Conti

Il ricordo dei suoi docenti

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione esprime le più sentite condoglianze ai familiari e agli amici per la prematura perdita di Samuele Conti, studente iscritto alla laurea magistrale in Artificial Intelligence Systems e già laureato in Informatica.

“Molti di noi lo hanno avuto come studente alla triennale e ora alla magistrale” - ricorda il direttore Paolo Giorgini - “Era uno studente brillante, veramente in gamba. Mancherà a tutti noi".

“Samuele ha seguito due miei corsi” - ricorda Giovanni Iacca - “uno alla laurea triennale e uno, fino a qualche giorno fa, alla laurea magistrale. In entrambe le occasioni sono rimasto fortemente colpito dalla sua intelligenza, dalla sua attenzione ai dettagli, e dalla sua voglia di imparare e approfondire. La sua scomparsa mi addolora profondamente".

"Ho avuto modo di conoscere Samuele" - ricorda Roberto Sebastiani - "quando ha frequentato i miei corsi di Fundamentals of Artificial Intelligence ed Automated Reasoning, passando brillantemente l'esame del primo ed essendo in attesa di affrontare l'esame del secondo. Dalle chiacchierate negli intervalli delle lezioni ho impressa un'immagine di lui come uno studente molto proattivo, intelligente ed entusiasta. La sua tragica scomparsa mi ha colpito fortemente".

“Samuele aveva una vera passione per il machine learning”  - ricorda Andrea Passerini – “Ha preso il massimo dei voti con lode al mio corso del primo anno, e mi ha contattato per avere le slides di un seminario specialistico del secondo anno perché aveva notato la comunicazione e gli interessava il contenuto. Ci lascia uno dei nostri studenti più entusiasti e brillanti”.

“Non ho avuto il piacere di avere Samuele tra i miei studenti” - dice Luigi Palopoli, coordinatore della Laurea Magistrale in Artificial Intelligence Systems - “ma come coordinatore della laurea ho avuto modo di conoscerlo e di valutarne le capacità. Un ragazzo di grande talento, una perdita difficile da colmare. Un abbraccio ai suoi cari”.

“Questa improvvisa scomparsa di Samuele ci ha sconvolti e addolorati tutti quanti” - dice Farid Melgani, Delegato alla Didattica del DISI - “Ho avuto modo di conoscere personalmente Samuele durante il corso di Machine Learning nel quale ho potuto apprezzare in lui una vera e propria passione per questa disciplina, passione che si è poi materializzata con un brillante esame orale e con massimo dei voti. Ci uniamo alla famiglia di Samuele in questo doloroso momento con commozione e affetto”.

“Non serve a molto aggiungere che anche nel mio corso di Signal, Image and Video aveva da poco presentato un progetto ottenendo il massimo dei voti”-  aggiunge Francesco De Natale - “Davanti a una tragedia di questo tipo si può solo restare senza parole, cercando un perché che già sappiamo non troveremo. Un abbraccio commosso alla famiglia”.

“Sicuramente uno degli studenti migliori che io abbia mai avuto” - ricorda Fausto Giunchiglia, suo relatore di tesi sia alla triennale sia alla magistrale - “ma anche una persona sorridente, sempre disponibile ad aiutare i colleghi, una persona la cui mancanza la sentiremo in molti”.