Mercoledì, 15 giugno 2022

CyberChallenge.IT 2022: premiazione dei vincitori della gara locale

Squadra UniTrento alla gara nazionale

Versione stampabile

Si è svolta mercoledì 15 giugno alle ore 15:15 in aula Garda al Polo Ferrari di Povo la premiazione dei vincitori della gara UniTrento della CyberChallenge.IT 2022, il programma nazionale di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 23 anni nato per reclutare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Il progetto è alla sesta edizione e quest’anno ha coinvolto più di 5mila studenti e studentesse che hanno partecipato da tutta Italia alle selezioni per entrare nelle squadre locali. CyberChallenge.IT conta su un totale di 35 sedi locali, di cui 32 università. 

I 25 Cyberdefender dell’Università di Trento sono stati protagonisti tra marzo e maggio 2022 di un programma di formazione avanzata per hacker etici al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione. Al termine del percorso formativo, il 1 giugno si è svolta la gara locale per selezionare i 6 studenti che rappresenteranno l’Ateneo di Trento alla gara nazionale in programma il 30 giugno prossimo presso l’ICT ILO di Torino. Durante la gara nazionale tutte le squadre si sfideranno tra loro in una gara Capture-the-flag dove dovranno attaccare le infrastrutture delle squadre avversarie, mentre difendono la propria.

Il team UniTrento è coordinato dal prof. Bruno Crispo ed è composto da:

  • Lorenzo Bevilacqua, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento
  • Davide Ciacciolo, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento
  • Samuele Facenda, studente dell’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento. Terzo classificato.
  • Alessio Faieta, studente della laurea magistrale in Informatica, UniTrento 
  • Petr Sabel, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento. Primo classificato.
  • Ivan Valentini, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento. Secondo classificato.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale: esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Il percorso formativo mira a fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli, in ambiti diversi della cybersecurity.

Per maggiori informazioni: CyberChallenge.IT

CyberChallenge.IT, il percorso di formazione gratuito per i giovani hacker etici italiani, è organizzato dal Laboratorio Nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e del Ministero della Difesa.