Venerdì, 2 dicembre 2022

I professori del DISI Montresor e Granelli nuovi delegati del Rettore

per la Terza Missione e per i Servizi e tecnologie informatiche dell'Università di Trento

Versione stampabile

Alberto Montresor, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, è il nuovo delegato del Rettore per la Terza Missione dell'Ateneo. 

La delega per i Servizi e tecnologie informatiche dell'Università di Trento è ora di competenza del prof. Fabrizio Granelli, anch’egli ordinario al DISI. 

Entrambi rimarranno in carica fino al 31 marzo 2024.

“La Terza Missione dell'Università sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle università, accanto alle "missioni" più tradizionali dell'insegnamento e della ricerca - commenta il prof. Montresor - Oltre al trasferimento tecnologico, la terza missione ha declinazioni importanti nell'ambito culturale e sociale, per esempio nel rapporto con la scuola, nella divulgazione scientifica, nel public engagement, al fine di produrre beni pubblici che aumentano il benessere della società.
Il mio compito e l'obiettivo dell'Università di Trento è di presentare un’immagine unitaria delle tantissime iniziative che si svolgono in questo ambito, insieme al prof. Stefano Oss che si occupa di Comunicazione della scienza e  al prof. Alessandro Rossi per il Supporto al sistema produttivo. Io mi occuperò in particolare di rapporti con le scuole”.

“Sono onorato di essere stato scelto per questo ruolo - commenta il prof. Granelli - I servizi IT della nostra Università sono estremamente importanti per il supporto alle attività didattiche e di ricerca dell'Ateneo, e nei prossimi anni dovremo affrontare molte sfide per mantenere la qualità dei servizi IT offerti, nonché gestire data center e risorse di High Performance Computing. Tuttavia, grazie al lavoro svolto dai miei predecessori e dal team della Direzione Informatica, saremo in grado di affrontarli nei tempi e modi giusti, trovando anche tempo e risorse per portare innovazione anche in questo ambito.”