Venerdì, 20 gennaio 2023

Sicurezza digitale per le imprese - presentate le attività dell’Osservatorio per la Cybersecurity

Il DISI all’incontro di presentazione dell'accordo con Confindustria e Fondazione Bruno Kessler

Versione stampabile

Si è tenuto mercoledì 18 gennaio a Palazzo Stella l’evento “Sicurezza digitale per le imprese”, organizzato da Confindustria Trento e dedicato alla presentazione degli accordi sottoscritti a livello provinciale nei mesi scorsi dai vari enti impegnati a creare un ecosistema di specialisti alleati contro gli attacchi informatici.

Paolo Giorgini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Bruno Crispo, professore ordinario al DISI e responsabile dell’Osservatorio per la Cybersecurity, hanno presentato l’accordo siglato tra l’Università di Trento, Confindustria Trento e Fondazione Bruno Kessler che mira ad aiutare le aziende a conoscere, comprendere e affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica. 

Il profesor Crispo ha illustrato le attività che saranno sviluppate dal Dipartimento nell’ambito dell’accordo, volte a diffondere nelle aziende una cultura della cybersecurity.

“Sono previsti una serie di seminari informativi - spiega il professor Crispo -  dedicati alle aziende e alle istituzioni su argomenti quali: GDPR e suoi impatti, Identità digitali, Risposta agli attacchi informatici”. 

Per quanto riguarda l’Osservatorio per la cybersecurity, avrà il compito di guidare le aziende in un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione sui rischi, sulle soluzioni da adottare per la prevenzione e sulle azioni da intraprendere in caso di attacchi.

“A breve sarà online il sito web dell’Osservatorio - sottolinea il professor Crispo -  L’obiettivo dell’Osservatorio non è quello di implementare la sicurezza informatica delle aziende, bensì di fare prendere coscienza di una esigenza di sicurezza informatica”.