Venerdì, 10 marzo 2023

Reply Code Challenge, l’Hub UniTrento DISI conquista il primo posto nella University Students’ League

Versione stampabile

L’Università di Trento ancora una volta protagonista nel campo della programmazione competitiva. 

Per il secondo anno consecutivo, l'Hub formato dalle squadre UniTrento DISI ha vinto la University Student’s League della Reply Code Challenge, la sfida di risoluzione di problemi algoritmici dedicata a studenti universitari e professionisti e organizzata dall’azienda Reply. 

Alla gara, che si è disputata il 9 marzo dalle 16:30 alle 20:30 (ora italiana), hanno partecipato oltre 600 squadre da tutto il mondo. All’Hub organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione hanno aderito oltre 200 partecipanti, per la maggior parte in presenza nell’atrio del Polo Ferrari 2. 

Grazie a loro, UniTrento si è classificata prima su oltre 230 università partecipanti, vincendo in premio un altro Cabinato Arcade da posizionare nelle aree comuni del DISI.

Alberto Montresor, professore ordinario al DISI e coordinatore dell’iniziativa per UniTrento, commenta: «Al di là dei piazzamenti individuali, per me è importante sottolineare il risultato corale della nostra università. Il nostro obiettivo non è quello di avere una singola squadra migliore al mondo; al contrario, vogliamo dimostrare sia l’ottima preparazione di tutti i nostri studenti e studentesse, sia la loro voglia e capacità di mettersi alla prova. Dal punto di vista personale, è impossibile descrivere la sensazione che si prova pensando ai propri studenti impegnati a risolvere problemi che prima affrontavano per un esame e che ora fanno per il solo piacere intellettuale.»

Per ulteriori informazioni: https://webmagazine.unitn.it/evento/disi/115715/reply-code-challenge-2023