Martedì, 27 giugno 2023

Riunione annuale con le aziende dell’Advisory Board

Focus sui nuovi progetti DISI Industry

Versione stampabile

Si è svolto il 15 giugno scorso presso il Multisensory Interactions Lab (Polo Fabio Ferrari, Povo1) l’incontro periodico del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione con i rappresentanti delle aziende pubbliche e private e degli enti di ricerca del territorio che compongono l’Advisory Board del DISI, l’organismo di consultazione che ha il compito di dare indicazioni sull'adeguatezza dei corsi di studio esistenti e alle proposte di modifiche o istituzioni di nuovi.

Durante l’incontro, il Direttore del DISI Paolo Giorgini e il Coordinatore della Didattica Farid Melgani hanno illustrato le iniziative e gli obiettivi del Dipartimento in termini di didattica.
I coordinatori dei corsi di laurea triennale e magistrale hanno poi presentato nel dettaglio i programmi di studio, tra cui l’avvio del nuovo corso di laurea magistrale in Information Engineering.

L’incontro ha avuto come focus due nuovi progetti nati per favorire l’interazione tra aziende IT e studenti e alumni del DISI, coinvolgendo maggiormente le aziende nelle attività didattiche del Dipartimento: 

  • il nuovo servizio DISI Industry 
  • l’indagine sulle soft skills

Il prof. Farid Melgani ha presentato le tre nuove iniziative in cui si articola il progetto DISI Industry

  1. DISI Industry Platform : il nuovo servizio online del Dipartimento tramite il quale le aziende possono caricare offerte di tesi o tirocinio, e offerte di lavoro
  2. DISI Industry Scholarships Program che consente alle aziende di finanziare borse di studio tematiche per studenti iscritti alle lauree triennali e magistrali del Dipartimento
  3. Didattica industriale che prevede un coinvolgimento più strutturale delle aziende negli insegnamenti erogati nelle Laurea Magistrali. L’iniziativa prenderà forma nei manifesti dell’anno accademico 2024/25.

Il prof. Vincenzo D’Andrea ha poi presentato i risultati di un’indagine online sulle soft skills rivolta alle aziende dell’Advisory Board, tramite la quale le aziende dovevano indicare quali sono le soft skills che reputano più importanti e da sviluppare da parte degli studenti. Dall’indagine è emerso che alcune azioni per l’acquisizione di soft skills sono già integrate all’interno di vari insegnamenti, venendo praticate e richieste nello svolgimento delle attività didattiche. Per altre skills, invece, sono necessarie azioni mirate o corsi specifici da parte del Dipartimento che sono in fase di elaborazione e valutazione di fattibilità. Le aziende suggeriscono di poter collegare queste competenze alle esperienze di stage e alla presentazione di casi reali.

L’incontro si è svolto nuovamente in presenza, dando l’occasione ai componenti dell’Advisory Board di visitare, oltre al Multisensory Interactions Lab, il laboratorio di Sensing Technologies, e il nuovo Space Operation Centre (SOC) del prof. Bruzzone da cui i ricercatori stanno seguendo il radar RIME, uno dei tre strumenti italiani della missione spaziale JUICE verso le lune ghiacciate di Giove.

“Il contributo dell’Advisory Board  - commenta il prof. Melgani - è sempre stato importante e prezioso per il nostro Dipartimento. In questo incontro sono stati discussi anche nuovi strumenti per rinforzare ulteriormente la collaborazione tra le aziende e il DISI e che renderanno la nostra offerta formativa ancora più vicina alle aspettative sia degli studenti sia del mondo delle imprese”.