Martedì, 20 dicembre 2016

Ricercatori affrontano il problema delle notizie false analizzandone le immagini

MathWorks cita il lavoro del gruppo MMLab dell’Università di Trento

Versione stampabile

La diffusione degli smarthpones dà la possibilità a tutti i cittadini di diventare reporter in quanto possono a volte riprendere breaking news più velocemente dei giornalisti professionisti. Quando però questo si combina con l’utilizzo di potenti software di ritocco di immagini, diventa molto difficile distinguere fra immagini di notizie reali e la loro versione ritoccata.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trento (Italia), l'MMLAB, Group on Multimedia Forensics, guidato da Giulia Boato, ha recentemente pubblicato un lavoro, Towards the verification of image integrity in online news, che studia una metodologia per sfruttare l’analisi delle immagini per identificare quelle modificate e utilizzate per falisificare le notizie su web.
Il gruppo propone un metodo che verifica l’autenticità delle immagini usate negli articoli comparandole ad immagini simili utilizzate in notizie collegate. Il goal: rilevare quando un’immagine è stata ritoccata rispetto all’originale. Il lavoro include alcuni esempi di immagini ritoccate utilizzate in articoli di giornali online.

L'articolo al link MathWorks