Martedì, 12 settembre 2017

Begüm Demir (DISI) assegnataria del prestigioso Starting Grant del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC)

Versione stampabile

Begüm Demir, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento, è stata premiata con l'assegnazione del prestigioso Starting Grant del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). L'ERC ha ricevuto per il bando 3.085 proposte, di cui circa il 13% è stato finanziato. Le sovvenzioni vengono assegnate nell'ambito del pilastro "scienza eccellente" di Horizon 2020, programma di ricerca e innovazione dell'UE.

L'ERC finanzierà il suo progetto BigEarth - Accurate and Scalable Processing of Big Data in Earth Observation con 1,5 milioni di euro per cinque anni. Ciò le consentirà di istituire un proprio team di ricerca e di sviluppare idee innovative presso il DISI.

Il progetto BigEarth mira a estrapolare informazioni cruciali per la salute della Terra dai massicci archivi di dati sull'osservazione della Terra, sviluppando metodi e strumenti accurati e scalabili. I risultati del progetto contribuiranno fortemente al cambiamento climatico e agli studi ecologici.

la dott.ssa Begüm Demir è stata l'unica ricercatrice in Italia a ricevere la Starting Grant di ERC per il panel Computer Science and Informatics della call.