Mercoledì, 17 gennaio 2018

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione fra i Dipartimenti di eccellenza

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione è uno dei "dipartimenti eccellenti” dell’Università di Trento selezionati sul territorio nazionale che hanno ottenuto il finanziamento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017), che premia i Dipartimenti delle Università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica. 

"Il DISI è stato valutato dal Ministero dell'Istruzione italiano come uno dei migliori dipartimenti a livello nazionale. Ciò significa che il dipartimento riceverà un finanziamento di 5,5 milioni di euro per i prossimi 5 anni per l'assunzione di tre nuovi professori e per il miglioramento delle proprie infrastrutture. L’ICT ha un'importanza sempre maggiore non solo come una disciplina in sé, ma anche e soprattutto come un insieme di tecnologie abilitanti per altri settori della conoscenza e della società in senso lato. Infatti, l'ICT si è evoluta da iniziale prospettiva settoriale a un ruolo sempre più trasversale e diffuso rispetto ad altre discipline, che spesso consente nuovi modi di fare ricerca e, di conseguenza, impatti sulla società con effetti positivi. Questo impatto è anche evidenziato dalla grande domanda di corsi ICT presso il DISI. Inoltre, questa spinta del ICT verso l'interdisciplinarità e la sua influenza sulle applicazioni reali è uno dei punti focali del programma Horizon 2020. Il DISI ha adottato questa tendenza sin dai suoi albori, coltivando ricerche interdisciplinari e relazioni didattiche con le strutture di UNITrento. Il progetto approvato dal Ministero sosterrà queste attività interdisciplinari e costituirà un incentivo per gli ambiziosi obiettivi del dipartimento" – ha commentato il prof. Niculae Sebe, Direttore di Dipartimento.

Per approfondire:
UniTrento Webmagazine 
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca