Lunedì, 5 marzo 2018

Grande successo nel Google # Hash Code 2018 per "@DISI Hub"

Versione stampabile

L'evento di qualificazione Google # Hash Code 2018 si è svolto lo scorso 1 marzo 2018 presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, in collaborazione con l'azienda trentina SEAC

Si tratta  di una  competizione a squadre promossa da Google dedicata alla programmazione: i partecipanti formano un team e scelgono un linguaggio di programmazione per risolvere problemi concreti "a supporto" degli ingegneri e sviluppatori di Google.

"A livello europeo, i partecipanti registrati erano circa 37.000, e i gruppi che sono riusciti a risolvere problema sono stati oltre 4.800. 120 gli studenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione vi hanno partecipato, divisi in 36 gruppi di 2-4 persone. 21 gruppi sono riusciti a consegnare una soluzione, attribuendo a UniTrento il titolo di "hub italiano più attivo". Il gruppo migliore è riuscito a piazzarsi primo fra i gruppi registrati presso le università italiane, quarto a livello italiano (considerando anche Google Developers Group e singoli), 197esimo a livello europeo" come ha comunicato il professor Alberto Montresor, promotore dell'evento presso UniTrento. 

"L'entusiasmo degli studenti ha reso la sfida ancora più stimolante mostrando nuovi talenti informatici che saranno pronti a breve per il mercato locale e internazionale..." ha sostenuto Nicola Clauser del gruppo Seac.

Per ulteriori dettagli: prof. alberto.montresor [at] unitn.it (Alberto Montresor)