Martedì, 5 giugno 2018

Il gruppo D3S, coordinato dal Prof. Gian Pietro Picco, ha ricevuto diversi riconoscimenti per i lavori di ricerca svolti

Versione stampabile

Gian Pietro Picco, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, ha apportato contributi significativi alla sua disciplina di ricerca per i quali lui e il suo gruppo di ricerca sono stati premiati in più di una occasione quest'anno.

In collaborazione con il dottorando Pablo Corbalan Pelegrin, hanno vinto il “Best Paper Award” in occasione della conferenza su Embedded Wireless Systems and Networks (EWSN) con l'articolo "Concurrent Ranging in Ultra-wideband Radios: Experimental Evidence, Challenges and Opportunities". L'evento si è svolto dal 14 al 16 febbraio 2018 a Madrid (Spagna) ed e’ una prestigiosa conferenza internazionale incentrata su risultati di ricerca in ambiti di sistemi embedded e reti wireless. Informazioni dettagliate sulla conferenza sono disponibili sul sito web dell'EWSN 2018.

Altro significativo riconoscimento e’ stato il secondo posto in EWSN'18 Dependability Competition, con la presentazione del sistema Crystal. Questo è un protocollo che permette la raccolta dei dati di reti di sensori wireless (WSN). Le caratteristiche di  basso consumo energetico e resilienza alle interferenze lo rendono particolarmente efficiente nelle applicazioni che generano un basso traffico aperiodico. Il progetto e’ guidato dal prof. Picco in collaborazione con Matteo Tröbinger (dottorando UNITrento), Timofei Istomin (PostDoc UNITrento & FBK) e Amy Lynn Murphy (ricercatrice presso FBK). Ulteriori dettagli sui vincitori sono disponibili nella pagina EWSN'18 Dependability Competition: Final Results.

L’evento EWSN Dependability Competition è organizzato ogni anno e attrae più di 15 team provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo principale della competizione è confrontare le prestazioni dei protocolli di comunicazione WSN e IoT in ambienti RF in condizioni estreme.

Infine, il Prof. Picco è stato nominato (co) Editor-in-Chief della nuova rivista ACM Transactions on the Internet of Things (TIoT).