Giovedì, 13 settembre 2018

ICT Days Summer Camp + ICT Days Teacher Dojo 2018

Versione stampabile

Due gli eventi proposti che hanno avuto molto successo nel mese di settembre al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento.

"Con questi eventi, il DISI vuole aprirsi sempre di più al mondo della scuola, sia verso gli studenti, sia verso i loro insegnanti", ha sostenuto il professor Alberto Montresor, promotore dei due eventi presso UniTrento.

ICT Days Summer Camp (3-8 settembre 2018)

Il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro simulato per le professioni del futuro è stato dedicato a studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento.

La settimana di formazione dal titolo “So, you wanna be a Data Scientist?” a cura del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Hub Innovazione Trentino (HIT), rete STAARR (Scuole del Trentino Alto-Adige in Rete per la Robotica) e Contamination Lab ha rappresentato l'opportunità di integrare elementi multidisciplinari nell'ambito di programmazione software, design, discipline umanistiche ed economiche con competenze trasversali. Inoltre, l'evento ha cercato di incoraggiare il problem solving, il lavoro di gruppo, la comunicazione efficace e il public speaking dei partecipanti. Alla manifestazione hanno partecipato una cinquantina di studenti delle scuole superiori trentine e oltre alle  aziende SpazioDati, U-Hopper e  OpenDataTrentino.

Maggiori dettagli: Media UNITrento 

ICT Days Teacher Dojo (10-11 settembre 2018)

Un corso di aggiornamento professionale rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria sul tema del pensiero computazionale, focalizzato sul software Scratch, presso il Polo Ferrari a Povo (Trento), ha visto la partecipazione di una cinquantina di insegnanti, che si sono cimentati (molti di loro per la prima volta) con il coding e la didattica dell'informatica.

Contatto: alberto.montresor [at] unitn.it (Alberto Montresor)