Mercoledì, 8 gennaio 2020

CyberChallenge.IT

Iscrizioni online - scadenza 6 febbraio 2020

Versione stampabile

Il progetto mira a creare e far crescere la comunità dei cyberdefender facendo conoscere le opportunità professionali offerte dai percorsi formativi sulla sicurezza informatica. Il progetto affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Il progetto prevede una selezione che prevede due test. Il primo viene svolto on-line da remoto e serve per una prima selezione; il secondo viene invece svolto in presenza presso le diverse università aderenti al progetto e serve per la formazione delle squadre.

L'edizione 2020, offrirà agli studenti selezionati corsi di addestramento coordinata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell"Informazione, e culminerà nel terzo campionato italiano Capture-The- Flag (CTF) in cybersecurity che permetterà di identificare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

Per ulteriori informazioni: CyberChallenge.IT

Contatto: bruno.crispo [at] unitn.it (Bruno Crispo)