Venerdì, 29 maggio 2020

ICLUS - Italian Covid-19 Lung Ultrasound project

Corsi per professionisti medico-sanitari

Versione stampabile

 

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e la Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina ha organizzato nei giorni scorsi un corso di formazione per medici delle strutture sanitarie trentine nell’ambito del progetto ICLUS. Il progetto è una collaborazione tra diversi gruppi di ricerca del dipartimento, BlueTensor, Fondazione Caritro, Amazon Web Services e il PROM di Rovereto.  

Nel corso di formazione agli operatori medico-sanitari viene insegnato ad utilizzare il software ICLUS-WEB basato sugli algoritmi di intelligenza artificiale per il supporto alla diagnosi del Covid 19. Gli algoritmi utilizzati sono il risultato di ricerca dei gruppi di Deep Learning e Machine Learning del DISI  coordinati dal Prof.ssa Elisa Ricci e il Prof. Andrea Passerini in collaborazione con FBK e l’Università di Eindhoven. Per fare ecografie polmonari al letto del paziente affetto da Covid è stato fornito un kit di apparecchiature tecnologiche: sonde wireless e iPad.  

In programmazione sono previsti altri incontri e percorsi formativi e si svolgono in modo gratuito presso la sede universitaria. I corsi sono tenuti dal Prof. Libertario Demi e dal Prof. Paolo Giorgini.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione link utili:

  • Intervista a Libertario Demi su Radio RTTR del 16 giugno 2020 (dal minuto 31) 
  • Video di presentazione del progetto ICLUS

Per contatti: Prof. libertario.demi [at] unitn.it (Libertario Demi)

 

©UniTrento - Credits: Mediaomnia