Martedì, 4 agosto 2020

"WeNet - Internet of Us" riconosciuto come un progetto innovativo ad alto potenziale

dalla piattaforma Innovation Radar della Commissione Europea

Versione stampabile

Il progetto WeNet-Internet of Us ha avuto il riconoscimento di "Key Innovator" dalla piattaforma Innovation Radar della Commissione Europea per il lavoro di ricerca innovativo, valutato come "Tech Ready” (maturo a livello tecnologico).

Il progetto è finanziato nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 ed è coordinato dal prof. Fausto Giunchiglia, docente al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma online capace di gestire interazioni tra gli utenti basate sulla loro diversità di conoscenze, di competenze, di lingua e di esperienza per un’utilità sociale.

L'Università di Trento è stata identificata, insieme ad altri due partner del progetto Ben-Gurion University of the Negev e U-Hopper Srl, come "Key Innovator" nello sviluppo di questa innovazione nella categoria Maturità di mercato dell'innovazione: "Tech Ready”.

La Commissione ritiene che l'inclusione dell'Università di Trento in questa iniziativa potrebbe aprire nuove opportunità di collaborazione con il mondo dell’imprenditoria e dell’accademia e suscitare l'interesse di potenziali clienti o investitori.

Finora l'Università di Trento è stata identificata come “key innovator”' per 20 azioni innovative, 10 delle quali sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione. Insieme a WeNet, gli ultimi progetti premiati tra quelli riconosciuti sono: InteropEHRate (del prof. Fausto Giunchiglia, valutato come "Tech Ready") e
CO-ADAPT (del prof. Giuseppe Riccardi, valutato come "Exploring").
 

Per maggiori dettagli

Sito del progetto WeNet: Internet of Us 
Progetti UniTrento nella piattaforma Innovation Radar 
Sito della piattaforma Innovation Radar 

Crediti Immagine: progetto WeNet-Internet of Us

Innovation Radar è un'iniziativa della Commissione Europea volta a identificare innovazioni e innovatori ad alto potenziale nei programmi quadro di ricerca e innovazione finanziati dall'UE.
La piattaforma Innovation Radar si basa sulle informazioni e sui dati raccolti da esperti indipendenti coinvolti nella revisione dei progetti di ricerca e innovazione in corso finanziati dalla Commissione Europea.
L'obiettivo è rendere le informazioni sulle innovazioni finanziate dall'UE provenienti da progetti di alta qualità visibili e accessibili al pubblico attraverso la piattaforma. Ciò mostrerà ai cittadini gli eccellenti progressi tecnologici e scientifici compiuti da ricercatori e innovatori in Europa finanziati dalla Commissione Europea.