Venerdì, 2 ottobre 2020

Squadra UniTrento in finale alla Cyberchallenge.it

La gara degli Hacker Etici

Versione stampabile

Il Team di UniTrento composto dagli studenti Alessio Valenza, Carlo Ramponi, Emanuele Civini, Matteo Golinelli, Damiano Melotti e Davide Guidolin è giunto alla finale della competizione Cyberchallenge.IT, il programma italiano di addestramento alla Cybersecurity, che individua le giovani promesse della sicurezza informatica.

La competizione, giunta alla quarta edizione e organizzata dal Laboratorio Nazionale CyberSecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), è iniziata a gennaio scorso con la partecipazione di 130 studenti delle scuole superiori e delle università del Trentino.

La finale, che si è svolta l’1 e 2 ottobre per la prima volta in modalità online, ha visto la partecipazione di 28 team provenienti da università di tutta Italia. Gli hacker etici si sono confrontati in una gara di tipo CTF (Capture the Flag), durante la quale hanno dimostrato tutte le loro competenze nei campi della crittografia, della sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software.

“È la prima volta che Trento partecipava a questa competizione” commenta Bruno Crispo, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e coordinatore dell’iniziativa a Trento “ma nonostante tutte le difficoltà legate a fare le lezioni di training a distanza siamo riusciti ad arrivare a termine con un team competitivo che ha fatto una bella figura alla finale nazionale”.

"Sono anche molto soddisfatto del percorso fatto per arrivare alla finale, che ha visto coinvolti più di 20 studenti, alcuni provenienti dalle scuole superiori. Abbiamo creato un’occasione per far conoscere a studenti giovanissimi le attività legate alla cybersecurity e le molte opportunità di lavoro ad essa connesse. Visto il successo, sicuramente c'è l'intenzione di partecipare all'edizione dell'anno prossimo".

Stay tuned per la prossima edizione!

Che cos’è il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity - CINI Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI coordina attività di ricerca, sviluppo e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il sistema paese a essere più resiliente alle minacce cibernetiche. Il Laboratorio si impegna quindi a migliorare le misure di protezione della pubblica amministrazione e delle imprese da attacchi informatici supportando anche i processi di definizione degli standard e dei framework metodologici a livello nazionale.