Martedì, 6 ottobre 2020

DISI e Intelligenza Artificiale: l'ultima frontiera della ricerca

Intervista al direttore Paolo Giorgini su RaiNews

Versione stampabile

Per formare la futura generazione di laureati è da poco iniziato il nuovo corso di laurea magistrale in “Artificial Intelligence Systems”. La richiesta di questa specializzazione arriva direttamente dal mondo economico: "Questo avrà un impatto su tutti i settori - conferma Paolo Giorgini direttore e professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione nell’intervista rilasciata a RaiNews Scienza & Tecnologie - quello primario legato all'agricoltura, quello secondario al manifatturiero, quello terziario dei servizi".

Nel Polo Scientifico e Tecnologico Fabio Ferrari ormai da tempo si sviluppano svariati  progetti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale all’interno dei laboratori di dipartimento per contribuire a rendere meno complicata la vita di tutti i giorni. Alcuni esempi sono rappresentati da robot sanificatori che, evitando gli ostacoli, igienizzano pavimenti, maniglie e superfici. Un altro percorso applicativo su cui si sta investendo fortemente nella ricerca è l’ambito medico: in particolare la capacità di riconoscere in pochi istanti la gravità di una polmonite da Covid-19 tramite analisi di immagini ecografiche, come spiega nell’intervista il prof. Giorgini.

Così l'Artificial Intelligence si dimostra un ambito multidisciplinare che coinvolge diverse realtà territoriali capaci di creare sinergie tra le istituzioni, i dipartimenti dell’Università e centri di ricerca. Un esempio in ambito frutticolo e vitivinicolo attivo sul territorio trentino è rappresentato dalle tecnologie sviluppate in numerose sperimentazioni di “Smart Irrigation” nei vigneti della Valle del Sarca in collaborazione con partner scientifici e industriali. 

Guarda l’intervista completa su RaiNews Scienza & Tecnologie - 01 Ottobre 2020