Venerdì, 30 ottobre 2020

DISI, primo in Italia in Informatica

Nella classifica U.S. News Best Global Universities Ranking

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione conferma gli ottimi risultati finora raggiunti nelle classifiche internazionali. Infatti, nella classifica Best Global Universities appena pubblicata da US News & World Reporting, l'Università di Trento è prima in Italia in Informatica, n. 13 a livello europeo e n. 78 a livello mondiale, con un punteggio complessivo di 62,1.

La metodologia di classificazione si basa su 10 diversi indicatori di eccellenza che misurano il rendimento accademico e la reputazione delle università.

Per l'Informatica, l'Università di Trento ha ottenuto i migliori risultati in termini di impatto e citazioni delle pubblicazioni.

“Questo è un importante risultato per la ricerca del dipartimento che si aggiunge a quello già ottenuto indipendentemente nella classifica del CENSIS che ha valutato le nostre lauree triennali e magistrali in informatica al vertice in Italia" commenta il prof. Paolo Giorgini, Direttore del Dipartimento "Nel nostro caso ricerca e formazione sono due facce della stessa medaglia!”

La classifica delle migliori università globali di US News & World Report è una classifica annuale delle università mondiali. La metodologia di classificazione si basa su 10 diversi indicatori che misurano il rendimento accademico e la reputazione delle università. Da allora la classifica è stata rivista e ampliata per coprire 1.500 istituzioni in 81 paesi e ora include cinque classifiche regionali e 28 classifiche per materie.