Venerdì, 13 novembre 2020

Premiazione della challenge DigiEduHack a Trento

Gli studenti in gara per progettare la didattica del futuro post Covid

Versione stampabile

L’Università di Trento ha aderito per il secondo anno consecutivo a DigiEduhack, un’iniziativa internazionale dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) nell’ambito del piano d’azione per l’istruzione digitale che si è svolta il 12 e 13 novembre.
 
La challenge locale, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e da Hub Innovazione Trentino (HIT), e sponsorizzata da SpazioDati, ha visto coinvolti più di 40 studenti di 6 diversi dipartimenti, divisi in 8 squadre. I partecipanti si sono cimentati nella co-progettazione della didattica del futuro affrontando il tema "Innovative learning beyond covid: collaborative tools in scientific labs and team experiences".
 
Le squadre vincitrici “DigEduridoo” composta dagli studenti Amos Brazzoli, Alessia Noviello, Sara Polak, Thomas Reolon, Vesna Misic e “Provolosi” composta da Sergio Facchini, Lorenzo Framba, Sebastiano Castellan, Simone Degiacomi, possono ora concorrere alla seconda fase della gara, in cui il Comitato internazionale di DigiEduhack selezionerà 10 squadre finaliste tra tutte le vincitrici delle singole challenge locali. 

“Non appena sarà passata l'emergenza, avere a disposizione delle tecnologie adatte ad erogare una didattica a distanza di qualità rimarrà un requisito fondamentale per gli atenei” - commenta il prof. Alberto Montresor, organizzatore della challenge trentina - “In un futuro prossimo, se da un lato l’Università di Trento continuerà ad avere come punto di forza la didattica in presenza, dall’altro sarà necessario superare la didattica tradizionale, basata sul ciclo spiegazione-studio personale-esame, adottando nuove metodologie innovative per favorire la cooperazione e l’interazione. Occorre inoltre ripensare le tecnologie che vengono ora utilizzate per la didattica a distanza in modo da renderle uno strumento più adatto alle nuove esigenze degli studenti. Abbiamo perciò chiesto direttamente ai nostri "clienti", gli studenti stessi, di aiutarci in questo progetto sfruttando le loro idee e ascoltando i loro bisogni”.

DigiEduHack è un'iniziativa EIT nell'ambito del piano d'azione per l'educazione digitale della Comunità Europea, guidato da EIT Climate-KIC e coordinato dalla Università di Aalto. L’obiettivo è di creare una casa virtuale per una comunità globale dedicata a ridefinire il futuro dell'apprendimento e migliorare le abilità e le competenze digitali per una trasformazione digitale.