Giovedì, 3 dicembre 2020

Ecografia polmonare a domicilio per pazienti Covid-19

Corso di formazione per i medici trentini, seconda edizione

Versione stampabile

È possibile per un medico esaminare a domicilio i polmoni di un paziente colpito dal virus, riducendo così i rischi di contagio e al contempo ottenendo dati utili a prevedere gli effetti della malattia?

Per i medici trentini sarà possibile grazie all’utilizzo di un ecografo wireless, ovvero una piccola sonda senza fili che, come una macchina fotografica, consente al medico di acquisire le immagini polmonari. 

L’utilizzo dell’apparecchio è uno degli argomenti trattati durante la seconda edizione del corso teorico-pratico “Ecografia polmonare nell’epoca Covid-19” organizzato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione. Il corso, rivolto ai medici delle strutture sanitarie trentine, si svolge giovedì 3 dicembre e venerdì 4 dicembre 2020 presso il Polo Ferrari 1 a Povo. 

Il dottor Libertario Demi è presente al corso per presentare ai medici trentini il nuovo protocollo sviluppato dal suo gruppo di ricerca nell’ambito del progetto ICLUS che permette di stimare precocemente la gravità e la progressione della malattia. I medici impareranno sia a settare l’apparecchio per acquisire il dato, sia ad utilizzare l’algoritmo per valutare i dati ottenuti e formulare una prognosi. 
L’ecografo potrà essere usato sia in ospedale sia direttamente a casa del paziente, minimizzando così la possibilità di contagio.

Per ulteriori informazioni sul protocollo e sull’utilizzo dell’ecografo si rimanda alla sezione link utili.

Per contatti: dottor Libertario Demi