Martedì, 22 dicembre 2020

Riconoscimenti dall’istituto IEEE ai professori del DISI

Fabrizio Granelli, Lorenzo Bruzzone, Maurizio Marchese, Claudio Sacchi e Nicola Conci

Versione stampabile

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), ovvero la più importante società scientifica internazionale nel campo dell'ingegneria elettrica ed elettronica e delle discipline correlate, ha recentemente riconosciuto i meriti di alcuni professori del dipartimento DISI per i loro significativi contributi all'istruzione e alla ricerca nella tecnologia delle comunicazioni. Scopo dell’IEEE è promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità, favorendo la comunicazione e la collaborazione tra le menti più brillanti del mondo.

Il prof. Fabrizio Granelli, già noto come esperto nell'area del 5G, dell'automazione di rete e delle reti cognitive, è stato nominato “Distinguished Lecturer” per il periodo 2021-22 dalla IEEE Communications Society. Ciò significa che sarà chiamato a svolgere attività seminariali in tutto il mondo su argomenti quali: Virtualizzazione delle funzioni di rete nelle comunicazioni aeree, Automazione della gestione della rete nelle reti mobili 5G e oltre, Integrazione degli UAV nelle reti mobili 6G, Informatica nelle reti di comunicazione, Cognizione e automazione della rete e infrastruttura di comunicazione durante le pandemie.
Il prof. Granelli è già stato Distinguished Lecturer IEEE ComSoc per due periodi consecutivi tra il 2012 e il 2015, tenendo un gran numero di seminari sulla Green Communication e il networking e sulle comunicazioni smart grid in Canada, USA, Brasile, Giappone, Cile, Perù, Ecuador, Marocco e Mongolia.

Dopo essere stato riconosciuto come uno dei più influenti ricercatori nel campo dell'ingegneria geologica e geomatica, il prof. Lorenzo Bruzzone è stato selezionato come "Featured Author" dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). Il suo profilo accademico è ora uno dei tre messi in evidenza sulla homepage di IEEExplore, il sito web delle pubblicazioni IEEE.

La pubblicazione del prof. Maurizio Marchese dal titolo "Prove Me Wrong! How Debating Becomes the Secret Weapon to Teach Student ICT Innovation and Entrepreneurship" è stata recentemente accettata e pubblicata dalla conferenza IEEE TALE 2020 che quest’anno aveva la seguente tematica “Imbarcarsi in una nuova era di apprendimento con tecnologie trasformative".
Il tema della conferenza rappresenta una sfida a riconsiderare come il potenziale delle tecnologie attuali ed emergenti possa e debba essere veicolato a favore dell'istruzione e dell'apprendimento, in un mondo in cui gli scenari sono in continuo cambiamento.
Nell’articolo si illustrano gli elementi teorici, pedagogici e pratici che hanno portato alla progettazione delle cosiddette Technology Battles (battaglie tecnologiche). Propone inoltre il dibattito come uno strumento valido per introdurre gli studenti delle ICT alla natura ambigua degli impatti socio-economici ed etici delle tecnologie con cui lavorano.

Infine, l’IEEE Aerospace and Electronic Systems Society (IEEE AESS) ha premiato il comitato tecnico "Glue Technologies for Space Systems" come “Outstanding Panel” dell’anno.
Questo comitato è presieduto dal prof. Claudio Sacchi e include anche il prof. Fabrizio Granelli e il prof. Nicola Conci.
Dal 2012 il prof. Sacchi è stato co-organizzatore della sessione 4.09 della IEEE Aerospace Conference: “Wideband Communication Systems”. Dal 2005 in poi è stato membro nei comitati tecnici delle conferenze IEEE ICC, IEEE GLOBECOM e IEEE PIMRC. Ha 20 anni di esperienza nelle comunicazioni satellitari e spaziali. Dal 1999 è attivamente coinvolto in progetti di ricerca relativi alle comunicazioni satellitari multimediali e sperimentazioni satellitari EHF, finanziati da enti di ricerca qualificati e agenzie spaziali (CNR, ASI, CNIT, MIUR).

L'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) è la più grande organizzazione professionale tecnica del mondo dedicata al progresso della tecnologia a beneficio dell'umanità. Comprende più di 419.000 membri provenienti da oltre 160 paesi; più di 124.000 membri sono studenti.
Il Distinguished Lecturer Program (DLP) mette in collegamento i membri senior IEEE ComSoc, che sono rinomati esperti di tecnologia delle comunicazioni, con le varie filiali della ComSoc in modo che possano condividere le loro conoscenze, competenze e intuizioni sul futuro della tecnologia delle comunicazioni.
TALE è la principale serie di conferenze della IEEE Education Society nella regione dell’Asia-Pacifico. Mira a fornire un forum per studiosi e professionisti dove possano condividere le loro conoscenze ed esperienze nell'educazione ingegneristica e tecnologica, nonché nell'innovazione dell’educazione innescata dalla tecnologia in una varietà di discipline accademiche e professionali.
La IEEE Aerospace and Electronic Systems Society (IEEE AESS) fornisce una sede professionale a livello globale per gli ingegneri che lavorano nel settore dei sistemi elettronici.