Venerdì, 19 marzo 2021

Il progetto “Squiddy” alla finale mondiale di DigiEduHack 2020

Tifa e sostieni il team di UniTrentoDISI con il tuo voto

Versione stampabile

Il team “Provolosi” composto da Sergio Facchini, Lorenzo Framba, Sebastiano Castellan, Simone Degiacomi è ora tra i 12 finalisti alla competizione mondiale di DigiEduHack2020 con il progetto Squiddy - Real time collaboration platform for lab teachers.

Per tifare e sostenere il team di UniTrentoDISI si può partecipare tramite un voto virtuale sulla piattaforma delle Nazioni Unite di Unite Ideas. La votazione è aperta fino il 28 marzo 2021.
 
In questo video trovate una divertente spiegazione del progetto SQUIDDY.

La squadra  ha superato la prima fase lo scorso 12 e 13 novembre 2020 partecipando ad una delle numerose challenges proposte da DigiEduhack, un’iniziativa internazionale dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) nell’ambito del piano d’azione per l’istruzione digitale.
 
Per l’hub trentino, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, da HIT e da SpazioDati, l’hackaton ha visto coinvolti più di 40 studenti di 6 diversi dipartimenti dell'Università di Trento, divisi in 8 squadre. I partecipanti si sono cimentati nella co-progettazione della didattica del futuro affrontando il tema "Innovative learning beyond covid: collaborative tools in scientific labs and team experiences".

DigiEduHack è un'iniziativa EIT nell'ambito del piano d'azione per l'educazione digitale della Comunità Europea, guidato da EIT Climate-KIC e coordinato dalla Università di Aalto. L’obiettivo è di creare una casa virtuale per una comunità globale dedicata a ridefinire il futuro dell'apprendimento e migliorare le abilità e le competenze digitali per una trasformazione digitale.