Venerdì, 7 maggio 2021

Progetti DISI in finale alla Giornata Innovazione 2021

Room Tetris e Computer Aided

Versione stampabile

RoomTetris, il progetto di Roberto Battiti e Mauro Brunato sull’ottimizzazione delle prenotazioni alberghiere, e Computer Aided, il progetto di Libertario Demi sul monitoraggio di polmoniti da covid-19, sono stati selezionati tra i sette progetti finalisti alla Giornata Innovazione 2021 promossa dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.
L’evento, che ha come obiettivo quello di stimolare l’innovazione tramite la raccolta di casi pratici, si svolgerà il 9 giugno all’Assicura Arena di Trento. 

Ciascun progetto è stato valutato da un'apposita commissione attraverso criteri quali i vantaggi apportati dall’innovazione proposta, le sue applicazioni concrete, la possibilità di scalabilità e lo sviluppo sostenibile. 
Room Tetris e Computer Aided saranno presentati durante la finale dalle 14.00 alle 18.00. Seguirà una sessione di networking.

I DUE PROGETTI FINALISTI

  • RoomTetris
    È un metodo innovativo per ottimizzare l’allocazione degli ospiti nelle stanze di albergo attraverso un algoritmo e un sistema di intelligenza artificiale. 
    Come il videogioco a cui è ispirato, RoomTetris è in grado di incastrare in maniera ottimale le prenotazioni alberghiere portando ad un aumento delle stanze occupate e del fatturato delle strutture ricettive. Il software è stato sviluppato dal Lion Laboratory del DISI guidato dai prof. Roberto Battiti e Mario Brunato, in collaborazione con la startup locale Ciaomanager. 
    Per maggiori informazioni: 
    comunicato stampa "Tetris non è più solo un gioco"
    articolo pubblicato su Journal of Hospitality and Tourism Technology
     
  • Computer Aided Lung Ultrasound Imaging for COVID-19
    Il progetto presenta la tecnologia basata su ultrasuoni e algoritmi di Intelligenza Artificiale che permette di valutare il danno polmonare da COVID-19 attraverso scanner ultracompatti di ultima generazione in combinazione con un tablet o smartphone.
    Lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale è stato coordinato dal laboratorio ULTRa (Ultrasound Lab) guidato da Libertario Demi nell’ambito del progetto ICLUS (Italian Covid-19 Lung Ultrasound Project).
    Per maggiori informazioni:
    - Progetto ICLUS 
    - Sito di ULTRa