Giovedì, 1 luglio 2021

Squadra UniTrento alla finale nazionale della CyberChallenge.IT

Edizione 2021

Versione stampabile

Si è svolta nei giorni scorsi la finale locale della CyberChallengeIT 2021, il programma nazionale di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 23 anni nato per reclutare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Il progetto ha coinvolto inizialmente quasi 5000 studenti che da tutta italia hanno partecipato alle selezioni per entrare in un team locale formato da una ventina di studenti.

I 21 cyberdefender dell’Università di Trento sono stati protagonisti tra marzo e maggio di un programma di formazione di 72 ore al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione. 
Al termine del percorso formativo si è svolta la gara locale per selezionare i 6 studenti che rappresenteranno l’Ateneo di Trento alla gara nazionale in programma il 7 luglio prossimo. 

Il team UniTrento è composto da:

  • Lorenzo Demeio, studente della laurea magistrale in Matematica, UniTrento
  • Andrea Dipace, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento
  • Daniele Cabassi, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento 
  • Mattia Corrà, studente della laurea triennale in Fisica, UniTrento
  • Samuele Pozzani, studente della laurea triennale in Ingegneria Informatica, delle Telecomunicazioni ed Elettronica, UniTrento
  • Davide Piva, studente della laurea triennale in Informatica, UniTrento

Il team è coordinato dal prof. Bruno Crispo e dal dottorando in Informatica e Telecomunicazioni Luca Degani. 
La cerimonia di premiazione della gara locale si svolgerà il giorno 6 luglio alle ore 10:00.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze

Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale; esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.
Il percorso formativo mira a fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli, in ambiti diversi della cybersecurity.

Per maggiori informazioni: CyberChallenge.IT